chi è Rutte, futuro segretario Nato

chi è Rutte, futuro segretario Nato



rewrite this content and keep HTML tags

Perchè leggere questo articolo? Il premier olandese Mark Rutte sarà il prossimo segretario generale della Nato. Ottimista, rigoroso, frugale e negoziatore. Ma anche un uomo per il quale il potere viene prima delle idee

“Il signor Nee”, il “re dei frugali”, “Mister Teflon”, un “cinico pronto a tutto”, un “enigma“. Così i giornali oggi presentano Mark Rutte, destinato a divenire da ottobre il 14esimo segretario generale della Nato. La sua candidatura era sul campo da novembre, ma al ministro-presidente dei Paesi Bassi è servito del tempo per far capitolare i Paesi dell’Europa orientale, poco entusiasti inizialmente. Decisivo è stato convincere Viktor Orban. Prima con un incontro a margine del consiglio europeo di Bruxelles. Quindi con una lettera nella quale ha riconosciuto il “pregiato contributo” del leader ungherese all’interno dell’Alleanza Atlantica e gli sforzi di Budapest nell’accogliere i rifugiati ucraini. Rutte ha anche riconosciuto che “tratterà tutti gli alleati con lo stesso livello di rispetto”, per chiudere la frattura che si era aperta nel 2021 a causa di alcune sue dichiarazioni poco concilianti.

Un leader frugale per il quale il potere conta più del contenuto

Chi è Mark Rutte, 57enne leader del Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia? Come ricostruisce Repubblica, è figlio di una segretaria e di un commerciante che lavorò nelle Indie orientali olandesi. E alto quasi due metri ed è celibe. Ha sei…



Source link
di Federico Ughi
www.true-news.it
2024-06-21 14:44:25 ,

Previous Ruba uno scooter in un box a Castellammare di Stabia, arrestato

Leave Your Comment